Owl Robot Car

ELEGOO Smart Owl Robot Car Kit è un piccolo robot programmabile in scatola di montaggio, facile da costruire, adatto a bambini e adulti che può insegnare importanti concetti di robotica e STEM.

Il pannello frontale dà al robot l'aspetto amichevole e anche un po' affascinante di un gufo, in cui il sensore di distanza ad ultrasuoni appare come due grandi occhi e il pannello a matrice di LED dà la possibilità di cambiare espressione.

L'Owl Robot Car è, in sostanza, un robot completamente programmabile basato su di una scheda Arduino (Nano), la popolare piattaforma elettronica open source.

Owl Robot Car viene fornito con alcuni moduli sensore integrati: un sensori a ultrasuoni, un sensore di linea, una matrice da 16x8 LED, 2 motori.

È anche dotato di una batteria al litio ricaricabile, questo è un notevole vantaggio rispetto ad altri modelli che usano pile usa e getta.

Il supporto è dotato di incastri compatibili Lego, quèsto dà la possibilità di arricchire l'aspetto del robot con i mattoncini Lego.

Owl Robot Car, inoltre, è dotato di quattro slot di espansione (RJ25), che danno la possibilità di interfacciarsi con altri dispositivi (sensori e attuatori) e questo lo rende anche una perfetta piattaforma per effettuare esperienze tipiche delle schede Arduino.

ELEGOO mette a disposizione diverso materiale (tutorial e video) con cui iniziare a lavorare. Il materiale didattico fornito è praticamente tutto ciò che serve per iniziare a lavorare con l'Owl Bot Car.

Controlli

Ci sono almeno tre modi in cui si può controllare e programmare Owl Robot Car:
1. L'app ELEGOO Owl Robot per tablet o smartphone (Android e IOS): trasforma il dispositivo mobile in un controller touchscreen che comunica con il robot tramite Bluetooth.
2. Programmi di codifica a blocchi, stile Scratch, come UnoBlockly che ha un supporto completo per questo kit (solo per Windows).
3. L'IDE per la programmazione delle schede Arduino basato sul linguaggio C.

Prezzo

Su Amazon si può acquistare ELEGOO Smart Owl Robot Car Kit a 65,98 €. Questo lo rende particolarmente conveniente per questo tipo di dispositivo, poiché generalmente altri modelli simili costano di più.
Ritengo sia particolarmente utile nelle scuole per la didattica STEM, dato che in questi contesti è necessario avere a disposizione almeno 2 dispositivi per studente e il costo è particolarmente importante.

Età

ELEGOO Smart Owl Robot Car Kit viene proposto per un'età superiore a 13 anni, ma può essere utilizzato anche in una fascia di età inferiore con la supervisione di un adulto.