Corso di introduzione a Scratch 2
Modulo 1 - Introduzione (pdf)
1. Come lavorare con Scratch
- Modo online
- Modo offline
2. L’ambiente di lavoro
- Barra di intestazione
- Palcoscenico (Stage)
- Tavolozza degli sprite
- Area del codice
- Tavolozza dei comandi
- Script, Costumi, Suoni
Modulo 2 - Impariamo a programmare (pdf)
1. Primi programmi
- Dire “Hello!”, Dire “Ciao!”, Salutare in italiano, inglese e spagnolo
- Fare un salto (SaltoLungo.sb2, SaltoMortale.sb2)
- I commenti
2. Lavorare con le operazioni
- Le espressioni
- Combiniamo testo e numeri
- Numeri a caso, il resto della divisione, arrotondare, radice quadrata
Modulo 3 - Dati e operatori (pdf)
1. Assegnare i dati da tastiera (ComeTiChiami.sb2)
2. Variabili e tipi di dati (SommaRisposta.sb2)
3. Le stringhe
4. Un po’ di logica
Modulo 4 - Strutture di controllo (pdf)
1. Prendere delle decisioni: struttura di Selezione
- Maggiorenne o minorenne (MaggiorenneMinorenne.sb2)
- Numero positivo o negativo (PositivoNegativo.sb2)
- La divisione (Divisione.sb2)
- Anno bisestile (AnnoBisestile.sb2)
2. Ripetizioni: struttura di Ciclo
- Suona il tamburo (SuonaTamburo.sb2)
- Mostra i numeri interi da 1 a 10 (ContoFino10.sb2)
- Disegnare un poligono regolare (PoligonoRegolare.sb)
- Calcolare la media aritmetica (MediaAritmetica.sb2)
- Calcolare la potenza (Potenza.sb2)
Modulo 5 - Approfondimenti (pdf)
1. La sezione Penna
- Impostare il colore della penna
- Impostare la dimensione del tracciato della penna
- Penna su
- Penna giù
- Pulisci
- Timbra (Timbra.sb2)
- Esempi (CerchioColorato.sb2, Colori.sb2, TavolozzaColori.sb2, Circonferenza.sb2, CirconferenzaVeloce.sb2 , PoligonoRegolare.sb2, PoligonoRegolare2.sb2)
2. Altri blocchi
- Nuovo blocco "Circonferenza" (3Circonferenze.sb2)
- Ricorsione (Fattoriale(iterativo).sb2, Fattoriale(ricorsivo))
3. Eventi
- Esempi (MuoviGatto.sb2, Disegna.sb2, CatturaTopo.sb2)
4. Messaggi
- Esempi (CambiaColore.sb2)
5. Note finali
- Esempi (CirconferenzeOlimpiche.sb2, CirconferenzeMultiple.sb2, EsagoniMultipli.sb2, EsagoniMultipliAnnidati.sb2, Velocità.sb2)